Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà arricchire queste pagine con un commento.
Chiedo solo a ciascuno il buon senso di evitare espressioni che possano risulate offensive per qualsiasi altro visitatore.

domenica 1 gennaio 2012

AUGURI da Treviso!

Ogni anno nel giro di mezza giornata messaggi e telefonate ci dicono che a mezzanotte cambierà qualcosa.
Un nuovo anno, un nuovo inizio e qualcosa che finisce per sempre: i momenti difficili si spera... I dispiaceri...
Le strade di Treviso sono addobbate a festa e la gente passeggia e sorride.
Una coppia non più giovane, avvolta nei cappotti classici ed eleganti, avanza senza bisogno di parlare, tenedosi a braccetto, coi passi precisi di un'andatura consolidata. Per loro forse non deve cominciare proprio niente: solo continuare un'esistenza 'meno peggio' di tante altre.
I gruppi di giovani dagli occhi a mandorla pieni di piercing e tatuaggi, invece, sono certo carichi di aspettative e vanno avanti per la loro strada parlando infretta senza cedere il passo a nessuno, neanche quando il marciapiede diventa così stretto da costringerti a cambiare in continuazione lato della strada.
Poi ci sono quei due ragazzi: troppo giovani, troppo sorridenti e troppo belli nella felicità del loro abbraccio per poter credere che per loro esisterà mai un momento diverso da quello che stanno vivendo.
Nella piazza la giostra dei cavalli è come un giocattolo fuori posto nella stanza di una casa signorile dalle pareti antiche di portici e vetrate.
Una bambina fissa quella danza di cavalli di legno incredibilmente insensibile al frastuono della musica a volume improponibile e dei botti che a cadenza regolare invadono come un incubo quella parvenza di sogno.
Dietro il suo sguardo rapito la vita semplice e spensierata dei piccoli che tanto spesso finiamo tutti col rimpiangere una volta adulti o forse solo (solo?!) l'ingenua convinzione che la vita si possa semplicemente reinventare ogni giorno, come rifare un disegno a pastelli o una costruzione coi lego.
Lo spettavolo pirotecnico dalla torre attira lo sguardo di tutti.
La bambina e il suo entusiasmo malcelato sono sicuramente pronti...
Per tutti gli altri, buon anno, che siate pronti oppure no!

Nessun commento:

Posta un commento